Giuliano Grittini

Giuliano Grittini nasce nel 1951 a Corbetta, in provincia di Milano. Dopo il diploma in disegno grafico ha lavorato per diversi anni presso gli studi di numerosi artisti e come esperto di tecnica di stampa conseguendo il titolo di stampatore d’arte. Nel corso della sua lunga carriera, Grittini ha avuto modo di collaborare con importanti personaggi del calibro di Andy Warhol e Alda Merini, alla quale l’artista è stato unito da una profonda amicizia.

Nella sua esperienza di pittore, Grittini ha avuto modo di elaborare una propria tecnica artistica definita “cracker art”, una sorta di collage che presuppone la scomposizione dell’immagine e la successiva ricomposizione con elementi polimaterici di testo e colore. I quadri pop dipinti a mano dell’artista milanese trovano ispirazione e origine nella realtà sociale, che Grittini cattura tramite l’obiettivo della macchina fotografica o che trae dalle immagini diffuse dalla pubblicità.

Nelle sue opere sublima la realtà, presentata attraverso l’utilizzo di scatti fotografici di esistenze e icone vissute tra gli anni ’70 e ’80, in una continua poesia a carattere simbolico.Tra i soggetti privilegiati dei quadri di Grittini vi è Marilyn Monroe, il cui ritratto cracker art è presentato in opere uniche e originali. Grittini ha realizzato anche i ritratti di attrici come Angelina Jolie e Sharon Stone. Attualmente il pittore opera a Corbetta (MI) dove ha una stamperia d’arte per le proprie opere. Le opere di Giuliano Grittini sono in vendita a quotazioni accessibili.

Il Cristo del Giubileo

LOTTO 359

Madonna del Giubileo

LOTTO 360

La Pace nel mondo

LOTTO 361