Lucio Oliveri

Lucio Oliveri (Milano, 16 ottobre 1934) è uno scultore italiano contemporaneo, vive e lavora a Milano sua città natale.

La vocazione artistica di Lucio Oliveri scatta nel 1954 a diciannove anni al momento delle morte del padre, quando decide di eseguirne il ritratto in plastilina .

Negli anni settanta frequenta per sette anni il corso di scultura al Centro Artistico Culturale Milanese sotto la guida del maestro Franco Zazzeri , completando la propria formazione di autodidatta.

Da anni Oliveri si identifica in un figurativo personalizzato volto ad esprimere stati d’animo, atteggiamenti umani e sentimenti attraverso la sintesi e l’essenziale della figura umana.

Nella sua opera assume un importante rilievo l’attenzione che dedica alle mani, particolare anatomico sul quale si sofferma spesso nelle sue creazioni e che utilizza come sublimazione di grazia, dolcezza, tenerezza ed amore.

Spicca nella sua produzione l’attenzione e l’amore dedicato all’universo femminile, spesso al centro delle sue opere più di successo.

Nella sua carriera ha partecipato a più di 250 mostre collettive e 26 mostre personali, innumerevoli eventi artistici e culturali per un totale di oltre 300 manifestazioni, ricevendo un totale di 27 premi di critica e di pubblico (21 volte primo premio e 6 volte secondi premi).

Tenerezza

LOTTO 87