LOTTO D5
La speranza risiede nei sogni, nell’immaginazione e nel coraggio di coloro che osano trasformare i sogni in realtà .
La mia casa si staglia maestosa di fronte al vasto oceano, un luogo dove il mare e il cielo si abbracciano in un eterno balletto. Spesso mi ritrovo a navigare su una barca a vela, cullato dalle onde che raccontano storie millenarie. Nel mio circolo di amici, ho la fortuna di condividere il legame speciale con alcuni di loro che, come me, amano il mare e portano sulla pelle i segni indelebili della loro passione, in forma di tatuaggi intrisi di simbologie marinare.
La scena che si dipana davanti a me è un affresco di speranze che si intrecciano con le correnti marine. Oggi, la tecnologia ci permette di sfidare la distanza, di tenere i nostri affetti stretti anche quando siamo lontani. I telefoni e altri mezzi di comunicazione ci consentono di rimanere connessi, di condividere la vita quotidiana con chi amiamo, di far sentire la nostra presenza, anche a chilometri di distanza.
Tuttavia, il mio cuore si volge indietro nel tempo, a centinaia di anni fa, quando i marinai solcavano gli oceani con navi di legno e vele gonfie dal vento. In quei giorni, non c’erano telefoni o messaggi istantanei, solo la vastità sconfinata dell’oceano e la forza delle loro speranze. Ogni viaggio rappresentava una sfida, un’epopea di ritorno a casa, una lotta per la sopravvivenza e la resistenza fino all’ultima onda.
L’immagine di una bottiglia lanciata in mare emerge nella mia mente come un potente simbolo di quei tempi. Una bottiglia che trasporta un messaggio, un grido di speranza gettato nell’infinito blu. Le luci che si alzano dalla nave raffigurata nella bottiglia diventano il tramite di pensieri, di speranze che si sollevano nell’aria salmastra, volando verso le terre lontane dove coloro che amiamo ci aspettano con il cuore pieno di desiderio.
Dopo aver scatato foto per la mia disattenzione la bottiglia è caduta. Si è rotta in mille pezzi. Eppure, forse, anche in quei frammenti possiamo trovare un riflesso delle nostre speranze spezzate, una lezione che ci insegna a continuare a sperare nonostante le rotture e a raccogliere i pezzi per costruire nuove storie di resilienza e amore.
Autore: Disemino
Fotografia
Tecnica: Fine Art Print Canson RAG Photographique 310
Dim. 50×70 cm