Giuseppe Ducrot

Nato a Roma nel 1966, Giuseppe Ducrot è il principale ceramista italiano della sua generazione. La sua famiglia ha origini risalenti a un antenato francese che lavorava nella costruzione del Canale di Suez nel XIX secolo e morì di colera a Palermo, lasciando vedova e un figlio. Quest’ultimo avrebbe successivamente fondato lo Studio Ducrot, celebrato nel XX secolo per i suoi mobili in stile Liberty, una variante dell’Art Nouveau. Giuseppe Ducrot ha mostrato un talento per il disegno fin da giovane, tenendo la sua prima mostra all’età di 14 anni, poi studiando nello studio di pittura di Giovanni Colacicchi e apprendendo la scultura da Vito Cipolla, che lo ha formato nei metodi e nei materiali tradizionali.

Virtuoso delle tecniche scultoree classiche, Ducrot ha trascorso gran parte della sua carriera creando iconografia religiosa sotto forma di monumenti marmorei, busti e altri elementi sotto la direzione del governo della Chiesa Cattolica nel Vaticano. Il suo talento per gli stili sia figurativi che ornamentali ha guidato il suo approccio distintivo alla ceramica, che fonde influenze greche e romane con un espressionismo barocco tumultuoso, spesso smaltato con una tonalità di giallo distintiva. I suoi mobili e decorazioni in ceramica sono ricchi di decorazioni, vantando curve asimmetriche che sfidano la gravità, eseguite con la sicurezza di un tecnico molto abile con una vasta conoscenza degli stili storici dell’arte. La maestria informale esibita nei lavori di design di Ducrot li colloca saldamente nella sfera contemporanea, dove un gesto sperimentale può coesistere senza tempo insieme ai maestri del regno mitologico.

Ducrot è membro dell’Accademia Pontificia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, una delle società accademiche onorarie sotto la direzione del governo centrale della Chiesa Cattolica. Ha realizzato commissioni pubbliche per il Vaticano in diverse località, tra cui la Basilica di Santa Maria deli Angelinas, la Cattedrale di Noto e la Basilica di San Pietro. Inoltre, realizza commissioni anche per clienti privati.

Bellezza e Identità. L’Europa delle Cattedrali

LOTTO 349, 445

Giovanni Paolo II, Vie di santità

LOTTO 93, 271

San Francesco d’Assisi

LOTTO 220, 377, 582, 614

San Francesco d’Assisi

LOTTO 392