Fabrizio Trotta nasce nel 1973 a Paola, dove vive e lavora dopo lunga esperienza artistica e musicale a Milano.
Sin da giovane spicca il suo carattere ricco di sensibilità ed emotività, la sua passione per la comunicazione, per il dialogo aperto e sincero che lo portano inevitabilmente a mostrare particolare interesse per l’arte nelle sue varie modalità di espressione.
La sua inconsapevole e naturale attrazione per la vita, i suoi colori lo spingono ad esplorare quel fantastico mondo della pittura, quella pittura contemporanea per soggetto, per progetto, per esecuzione. Una ricerca varia che fa esplodere la sua creatività abbracciando stili e tecniche differenti. Nel suo cammino sente forte e irrefrenabile l’esigenza di fare incontrare il lato spirituale e concettuale con quello ruvido del tangibile che lo portano alla realizzazione, per i propri lavori, di superfici materiche.
Assecondando anche il volere dei genitori si reca a Milano per intraprendere gli studi universitari conseguendo la laurea in Informatica, senza però abbandonare le proprie passioni e i propri sogni. Per meglio stabilire un contatto fisico con quel meraviglioso mondo della musica, si diploma in “Tecnico del Suono” e intraprende con fervore l’attività di compositore, arrangiatore e produttore musicale ottenendo così la giusta preparazione per poter interpretare quelle vibrazioni sonore che poi “immette”, trasformandole in vibrazioni visive nelle sue opere. Ottiene soddisfazioni con produzioni pubblicate da case discografiche quali Emi e Bmg.
Nella sua ricerca di consacrazione di quella che rappresenta la sua altra forte passione, modula ritmi musicali con la materia che si fanno suono e armonia nelle cromie e inserisce, incastonandoli in una precisa scomposizione dei piani, strumenti, spartiti e vinili, tutti a guisa di reperto e di racconto…un racconto di emozioni sospinto dal desiderio traboccante di esternarle.
Così, con grande consapevolezza dell’ardimentoso cammino, oggi, dopo aver ottenuto numerosi consensi, con sue opere presenti in collezioni sia in Italia che in alcuni paesi europei, inizia, con grande serietà, professionalità ed ambizione, il racconto delle sue speranze e certezze, mai uguali e nel contempo così uniche e sobrie, riconoscendo nei Maestri spirituali del passato remoto e recente l’abbrivio strumentale che gli ha permesso di trovare il proprio percorso.
Presente in volumi e annuari d’arte contemporanea e riviste specializzate.
OPERE UNICHE
Chromotherapy grg
LOTTO 334
Allegretto Scherzando
LOTTO 2717